Giulio Torri è geologo, iscritto all’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna n.1375.
Si è laureato in Scienze Geologiche, laurea triennale, presso l’Università degli studi Bologna e successivamente ha conseguito la laurea magistrale, con lode, in Scienze e Tecnologie Geologiche presso l’Università degli Studi di Parma.
Per anni Giulio Torri è stato collaboratore presso il Servizio Geologico Sismico e dei Suoli (SGSS) della Regione Emilia-Romagna, dove si è occupato di modellazione tridimensionale del sottosuolo unitamente allo studio delle sue potenzialità applicative come per esempio i modelli delle temperature sotterranee.
La modellazione tridimensionale del sottosuolo è proseguita poi attraverso alcune Borse di Ricerca vinte presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma (Dicatea), dove Torri ha approfondito lo studio e modellazione degli acquiferi appartenenti ai sistemi di conoide appenninica.
Inoltre, Giulio Torri, si occupa anche di geologia ambientale, come consulente di ditte del settore quali The It Group SRL e Petroltecnica SPA, unità di Pronto Intervento Ambientale.
Dal 2019 al 2022 ha svolto una collaborazione con Golder Associates per una commessa riguardante il rilievo Geologico e Geomorfologico di alcune tratte di gasdotti SNAM. Ha operato sui centri di Brescia, Dalmine, Castellanza, Tortona, Genova e Pisa.
“…durante la mia carriera ho investigato un ampio spettro delle Scienze Geologiche, il quale mi ha fornito un buon bagaglio culturale per affrontare le sfide lavorative di ogni giorno in questa affascinante scienza…”