Pietro Buffa

Pietro Buffa

Pietro Buffa nasce a Palermo nel 1973, si laurea a Catania in Biologia Molecolare e si specializza a Roma presso l’Università “La Sapienza” in Bioinformatica, area di punta per le indagini complesse sul Genoma Umano.

La sua attività di ricerca accademica inizia con un dottorato in Patologia Generale e si protrae per 15 anni toccando settori importanti della genomica, dell’oncologia, della nutrizione umana.

Nel 2010 gli viene conferito il premio internazionale Marie Curie, prestigioso riconoscimento riservato ai giovani ricercatori che si distinguono in Europa per la qualità degli studi effettuati e proposti.

Si trasferisce così a Londra per iniziare una collaborazione con una delle più importanti università inglesi, il King’s College, dove dirigerà per tre anni un progetto di ricerca sullo studio computazionale di moderni farmaci “intelligenti” in grado di agire selettivamente sui tumori.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nel 2015 consacra il suo ingresso nell’editoria con un libro dai contenuti forti e a tratti destabilizzanti: la prima versione del libro “I Geni Manipolati di Adamo”.

Un libro pioneristico in cui Buffa affronta diversi aspetti delle origini umane, trascinando il lettore fuori dagli schemi ufficiali, in un affascinante viaggio tra testi antichi e moderne acquisizioni scientifiche, laddove emergono i principali enigmi sulla nostra specie Homo sapiens.

A questo libro ne fa seguito un secondo.

Nel 2018 l’uscita di “Resi Umani”, presentato a Verona di fronte a 700 persone.

Un libro in cui Pietro Buffa, insieme al noto biblista Mauro Biglino, ritorna sul tema dell’evoluzione umana con un lavoro pionieristico sugli aspetti legati alla domesticazione dei nostri progenitori, aprendo ipotesi e scenari non
sempre confessati al pubblico dagli addetti ai lavori.

Apprezzatissimo dai lettori, il libro Resi Umani scala velocemente le classifiche e diventa best seller.

Oggi Pietro Buffa continua la sua instancabile attività di scrittore e di divulgatore scientifico, anche attraverso il suo canale Youtube “Pietro Buffa Official”.


Se desideri partecipare alla prossima conferenza di Pietro Buffa organizzata da Yourevolution, iscriviti alla nostra newsletter


 

Condividi questo contenuto:

About the author: